TRE CIOTOLE

[“NEL FILM DI ISABEL COIXET L’ONESTÀ CRUDA DI MICHELA MURGIA INCONTRA LA DELICATEZZA DI UNA FIABA” (Paola Casella – mymovies.it)

Durata: 120 min – PRIMA VISIONE

Il film è tratto dall’omonimo libro Tre Ciotole di Michela Murgia, edito in Italia da Mondadori con oltre 200 mila copie vendute.

Dopo sette anni insieme, Marta viene lasciata da Antonio. Marta soffre la sua assenza, anche fisicamente, ma prosegue nel lavoro di insegnante di educazione fisica al liceo, continua a mangiare in maniera disordinata, e manda stroncature sotto falso nome al ristorante di cui Antonio è proprietario e chef. La sorella Elisa cerca di stare vicino a Marta, soprattutto quando i mal di pancia si rivelano dovuti non solo alle “schifezze” che mangia.

La regia di Coixet è fatta di momenti, tessere di un mosaico che trova la sua definizione solo alla fine, e la sceneggiatura, della stessa Coixet e di Enrico Audenino, ha la delicatezza di una fiaba, e allo stesso tempo quell’onestà cruda che era la cifra esistenziale e comunicativa di Michela Murgia. L’invito è a “smetterla di occuparsi delle cose stupide” e a “fare della propria vita ciò che vogliamo”, fregandosene di quello che pensa la gente.

Ottobre 10 @ 21:15
21:15 — 22:45 (1h 30′)