Vincitore del Premio “EasyJet” alla 54esima edizione del Giffoni Film Festival
“UNA RIVISITAZIONE DEL GENERE WESTERN, BRILLANTE E ATTENTA A RIFLETTERE SULL’ABBATTIMENTO DEGLI STEREOTIPI” (Giancarlo Zappoli – mymovies.it)
Durata: 93 min
Due orfani intraprendono un viaggio verso la California per trovare lo zio.
Alla fine del 1800, due orfani irlandesi arrivano a New York con la speranza di incontrare il loro zio e rivendicare un’eredità. All’arrivo non trovano nessuno ad aspettarli e decidono di recarsi in California da soli. Non avendo i fondi per i biglietti del treno, seguono abilmente un gruppo di orfani sotto la supervisione di una governante, riuscendo a salire sul treno con loro. Durante il viaggio, fanno amicizia con un ragazzo del gruppo costretto su una sedia a rotelle. La loro avventura prende una svolta inaspettata durante una fermata del treno quando i tre bambini vengono lasciati indietro. Dovranno usare tutto il loro ingegno per ricongiungersi al treno.
Motivazione per il premio EASYJET SPECIAL AWARD della giuria del festival “GIFFONI FILM FESTIVAL 2024”
“Buffalo Kids” tratta con delicatezza questioni legate all’inclusione e alla diversità, spaziando dalle persone con disabilità, all’accettazione di diverse culture e comunità, fino ai bambini in situazioni familiari fragili. Nonostante la complessità dei temi, il film riesce a mantenere un tono dinamico, leggero e ottimista. Il viaggio attraverso gli Stati Uniti fa da sfondo a un percorso interiore dei personaggi che, ascoltandosi e accogliendosi reciprocamente, superano i propri limiti e imparano ad esprimere i propri talenti mettendoli al servizio del gruppo. Si tratta di spunti molto vicini alla cultura di easyJet. Diversità e inclusione, infatti, sono da sempre parte del DNA della compagnia e attribuiamo grande importanza alla creazione di un ambiente aperto e accogliente nei confronti di tutte le persone e delle loro caratteristiche. Nella nostra ottica, il viaggio è uno strumento per scoprire, conoscere e unire, con l’obiettivo di alimentare una cultura inclusiva e libera dagli stereotipi, esattamente come accade in “Buffalo Kids”.
Inoltre, riteniamo che il film sia tecnicamente ben realizzato e abbiamo apprezzato anche la qualità del doppiaggio. “Buffalo Kids” è un’opera coinvolgente che ha saputo far sorridere (e commuovere) tutti i membri della nostra giuria.