“CON DUE GRANDI ATTRICI A DISPOSIZIONE, ALMODÓVAR DIRIGE UNA PARTITURA NITIDA E RIGOROSA CHE PRENDE DI PETTO IL TEMA DELLA MORTE” (Paola Casella – mymovies.it)
Durata: 107 min
Una donna ha un cancro e, aumentando la probabilità della morte, chiede a una sua amica di starle accanto.
Ingrid e Martha sono amiche da anni. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile ma intanto si è preparata all’idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo. Ciò che vorrebbe però è non morire sola chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di “abbandonare il party”.
Pedro Almodóvar, al suo primo lungometraggio in lingua inglese affronta di petto, ma con grande pudore e una misura di ironia e leggerezza, il tema della nostra impermanenza su questa terra e della nostra possibilità di scelta su come dire basta. La sua è una partitura nitida e rigorosa che mette a confronto due grandi attrici, Julianne Moore e Tilda Swinton. The Room Next Door è imbevuto di cultura letteraria, pittorica, musicale, cinematografica, ma resta aderente ai volti umani e vissuti delle sue due protagoniste.